C.A.R. E DECENNALE POSTUMA

Polizza CAR – Contractor’s All Risks

La polizza CAR – Contractor’s All Risks è la soluzione assicurativa specifica per chi costruisce opere private o pubbliche quali: strade, fabbricati civili, industriali e commerciali, e la ristrutturazione e gli ampliamenti di fabbricati. Tutela il Contraente e il Costruttore contro i danni materiali e diretti subiti dall’opera e da terzi, durante l’esecuzione dell’opera e in conseguenza della stessa.

La polizza Decennale Postuma  è la soluzione assicurativa che offre ai proprietari di immobili una protezione per i danni all’opera dopo la consegna. È specificatamente dedicata ai proprietari dell’opera realizzata, imprese di costruzioni, e società immobiliari a tutela degli acquirenti di immobili.

Il costruttore dell’immobile è obbligato a stipularla a beneficio del compratore o assegnatario dell’opera per coprire difetti di costruzione e danni recati a terze parti.

Questa assicurazione trova le sue radici dall’articolo 1669 del C.C, segue le norme previste dal Decreto Legislativo 122/2005, per la precisione l’articolo 4 dello stesso e deve il suo nome alla sua capacità di coprire problemi di costruzione che possano verificarsi per ben dieci anni dopo l’ultimazione dei lavori.

Per quanto concerne le ristrutturazioni la garanzia Postuma non è obbligatoria, diventa così uno strumento qualitativo per il costruttore/ristrutturatore che può dare garanzia al committente.

In quest’ultimo caso si parla di Rimpiazzo e posa in Opera.

La polizza rimpiazzo e posa in opera (detta anche Polizza RPO) è una soluzione assicurativa dedicata alle imprese che operano nelle ristrutturazioni edilizie o nella manutenzione del patrimonio.

In edilizia più che in ogni altro settore ogni errore può rivelarsi fatale. Nasce dunque da questa considerazione l’esigenza di creare una polizza che tuteli a 360 gradi sia i titolari che i dipendenti delle società di costruzione.

Di cosa si tratta, però? La polizza rimpiazzo e posa in opera è un prodotto integrativo, (ovvero può essere aggiunto all’assicurazione di base) e di lunga durata (fino a 10 anni). Riguarda, nel dettaglio, impermeabilizzazioni, pavimentazioni, rivestimenti, serramenti e vetri, ovvero l’errata posa in opera di questi elementi o l’utilizzo di prodotti difettati che compromettono l’idoneità per la destinazione d’uso.

COMPILA IL QUESTIONARIO E INVIALO A INFO@STUDIOVINCENTI.IT O PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO O IN UFFICIO